Danno erariale per liquidazione dei compensi da collaudo affidati al dipendente pubblico
La Corte dei conti del Veneto (sentenza n. 100/2023) ha condannato per danno erariale, pari al 50% dei compensi percepiti sia le amministrazioni che ne avevano affidato e liquidato per intero i compen…
Nessun aumento del danno all’immagine se l’importo è stato già disposto dal giudice penale
La condanna del dipendente per reati contro la pubblica amministrazione conduce al danno all’immagine azionabile davanti al giudice contabile. Tuttavia, nel caso in cui in sede penale, mediante costit…
Il danno all’immagine raddoppia il danno erariale in caso di condanna contro la PA
Una volta accertata la responsabilità del dipendente per un reato verso la Pubblica Amministrazione, a prescindere dall’entità del danno ad essa causata, il dipendente risponde oltra al danno erariale…
Danno erariale in caso di accesso non consentito al sistema online dell’Ente
La Corte dei Conti, con la sentenza del 15 marzo 2023, n. 170, ha evidenziato che il danno erariale si manifesta a causa dell’uso scorretto delle procedure informatiche
Consiglio di Stato interviene sulla responsabilità extracontrattuale della PA
Il Consiglio di Stato, sez. VII, con la sentenza del 27 marzo 2023, n. 3094, ha ribadito che la responsabilità della PA da illegittimo esercizio della funzione pubblicistica è di tipo extracontrattual…
Doppio obbligo di prova per ottenere i risarcimenti dalla PA
Il Consiglio di Stato, sez. VII, con la sentenza del 27 marzo 2023, n. 3094, ha stabilito che è necessario che si dimostri sia la colpa e sia la conseguenza derivante dal danneggiamento
Danno erariale per l’inerzia serbata al ritorno a tempo pieno del dipendente pubblico
La mancata risposta al dipendente in part time che ha chiesto di rientrare a tempo pieno, ha condotto al danno erariale del responsabile del servizio del personale, a seguito della sentenza del giudic…
Corte dei Conti sull’assenza del titolo di studio e danno erariale
La Corte dei Conti per l’Emilia Romagna, sezione giurisdizionale, con sentenza del 28 febbraio 2023, n. 19 si è espressa sull’espletamento della mansione lavorativa in assenza del prescritto titolo di…
Niente tassazione per i risarcimenti da perdita di chance
La Corte di Cassazione con ordinanza del 8 febbraio 2023 n. 3804, afferma che la perdita di chance di miglioramento deriva dalla mancanza di un programma e di obiettivi incentivanti, omessi dal datore…
Danno erariale per l’assunzione nello staff di un soggetto titolare di incarico politico.
Il Presidente di una Provincia, il dirigente finanziario, il Segretario comunale e i revisori dei conti, con definizione agevolata da parte di questi ultimi, sono stati condannati per aver assunto e p…