Enti locali e sanità, arrivano le cifre dei nuovi stipendi
Nuovi CCNL Pubblico Impiego (2022-2024): da 111,45 a 141,5 euro al mese di aumento
Sanità, emergenza medici e infermieri, rischio disavanzi per le Regioni
La crisi della sanità pubblica italiana torna protagonista nei dibattiti sulla nuova manovra finanziaria, sollevando preoccupazioni su carenze di personale e potenziali disavanzi regionali
Manovra, sanità: più assunzioni (ma nel 2026)
La Sanità prova a rivedere le sue priorità o quantomeno a far slittare al 2026 le misure più importanti, quando ci sarà il grosso delle risorse fresche messe a disposizione dalla manovra (oltre 3 mili…
Infermieri, aumenti per i contratti 2022-2024
Il confronto sul contratto 2022-24 per il personale della sanità, in corso all’Aran, ha visto ieri l’introduzione delle tabelle che delineano gli incrementi stipendiali
Dirigente medico: diritto all’indennità per ferie non godute confermato dalla Cassazione
Con l’ordinanza n. 9877 dell’11 aprile 2024, la Cassazione, Sezione Lavoro, ha ribadito che il potere di autodeterminazione delle ferie del dirigente di struttura complessa non è assoluto, come eviden…
Recupero delle ore di lavoro prestate in eccedenza dai medici
Quesito Una delle difficoltà applicative del nuovo art. 27 del CCNL della dirigenza sanitaria è la gestione dei recuperi per l’orario eccedente. Poiché si può ritenere fin da ora che non sarà possibi…
Modalità applicative dell’indennità di pronto soccorso
Quesito Come si deve applicare la norma del CCNL relativa alla nuova indennità di pronto soccorso soprattutto in relazione alle diverse tipologie di servizio? Risposta L’art. 79 del CCNL del 23 gen…
Esclusione della retribuzione per lavoro straordinario per i dirigenti medici responsabili di strutture complesse
Nel caso di un medico incaricato della direzione di una struttura complessa, retribuito tramite una compensazione per i risultati ottenuti, la Corte di Cassazione (Sez. Lav.), con l’ordinanza del 5 ap…
I requisiti per l’accesso dall’esterno all’area della elevata qualificazione
Quesito Siamo alle prese con le problematiche relative alla istituzione dell’area della elevata qualificazione e alle difficoltà operative connesse. Abbiamo solo di recente letto il parere dell’ARAN …
Sostituzione direttore di dipartimento di prevenzione cessato per pensionamento
Quesito Alla luce dell’articolo 7-quater del d.lgs. 502/1992, nel caso di sostituzione del direttore di dipartimento di prevenzione cessato per pensionamento, è sempre valido il criterio dei cinque a…