Licenziamento

Licenziamento legittimo se il dipendente si assenta senza timbrare

La Corte di Cassazione ha ribadito la legittimità del licenziamento per i dipendenti pubblici che si allontanano dal posto di lavoro per motivi personali senza timbrare il cartellino. La sentenza n. 2…

Whistleblowing nella Pubblica Amministrazione: licenziamento per abuso e denunce false

Denunciare il malaffare nella P.A. non giustifica comportamenti illegali o diffamatori: la Corte di Cassazione attraverso la sentenza n. 17715 del 27 giugno 224 stabilisce limiti chiari per i whistleb…

Licenziamento del dipendente INPS che accede illegittimamente alla banca dati

Il licenziamento del dipendente INPS che accede illegittimamente alla banca dati per conoscere conti e posizioni degli iscritti è legittimo anche senza comunicazione preventiva al dipendente riguardo …

Licenziamento disciplinare per abuso dei permessi di assistenza

Nell’ambito lavorativo, l’utilizzo improprio dei permessi concessi per l’assistenza a familiari disabili costituisce una grave violazione dei doveri di correttezza e buona fede contrattuale, giustific…

Ampia facoltà dell’Ente di sospendere il procedimento disciplinare in attesa dell’esito di quello penale

L’Ente che abbia attivato un procedimento disciplinare che, per gli stessi fatti, abbia visto coinvolto un proprio dipendente anche in un procedimento penale, ha ampia facoltà di sospendere e riprende…

Sulle dimissioni dell’avvocato dipendente pubblico

Il Consiglio di Stato, (Sez. V), con sentenza del 1 marzo 2024, n. 2000, spiega le conseguenze delle dimissioni dell’avvocato dipendente dell’ente locale e incardinato nell’avvocatura interna sulle ca…

Legittimo il licenziamento del dipendente che abusa dei permessi del mandato elettorale

La Cassazione (ordinanza n. 3990/2024) ha affermato che deve essere considerato legittimo il licenziamento per giusta causa, del dipendente che abbia abusato del proprio ruolo di consigliere, per asse…

Nullo il licenziamento da parte del responsabile dell’UPD se è anche responsabile della struttura del dipendente

Attraverso la sentenza n. 4046/2024 la Cassazione ha confermato la nullità del licenziamento del dipendente

Reintegrazione e risarcimento per licenziamento illegittimo nel pubblico impiego

Attraverso l’ordinanza n. 1794 del 17 gennaio 2024 la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da una Azienda sanitaria in merito al licenziamento di una lavoratrice che aveva superato l’…

Malattie e attività che ritardano la ripresa

La Cassazione (Sez. Lav.), con sentenza del 26 gennaio 2024, n. 2516 si pronuncia su un caso di licenziamento del lavoratore in malattia sorpreso a lavorare nel negozio della moglie