Maternità

Bonus mamme: l’applicativo INPS per comunicare i dati dei figli

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1702 del 6 maggio 2024, con cui fornisce precisazioni in merito all’esonero contributivo, rivolto a tutti i rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, de…

Bonus mamme: le istruzioni nella circolare dell’INPS

Le istruzioni fornite dall’INPS in merito all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeter…

Giurisdizione: lavoratrici madri e lavori vietati

Il TAR Emilia Romagna attraverso la sentenza n. 672/2023 si pronuncia su un caso di impugnazione del provvedimento che obbliga un’insegnante in stato di gravidanza ad astenersi dal servizio in quanto …

Assegno per il nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

L’INPS ha emanato la circolare n. 55 del 9 giugno 2023, con cui individua i nuovi livelli reddituali, per il periodo 1° luglio 2023 – 30 giugno 2024

INPS sull’adeguamento degli importi dell’assegno unico e universale

Con un comunicato stampa l’INPS informa le famiglie interessate che l’assegno unico e universale subirà un incremento

Assegni di maternità: la rivalutazione per il 2023

Gli importi degli assegni di maternità saranno concessi dai Comuni e aggiornati in base alla variazione dei prezzi al consumo

Assegno unico 2023: che cosa cambia con la nuova Legge di Bilancio?

Con la Legge di Bilancio 2023 si prevede un aumento significativo degli importi legati all’assegno unico. Tali aumenti sono riconosciuti solo ed esclusivamente con la presentazione del nuovo Isee entr…

Assegno unico universale, erogati 6 miliardi di euro

Sei miliardi di euro erogati alle famiglie nei primi cinque mesi di competenza. Questo il dato emerso dall‘ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Statistico INPS sull’Assegno Unico Universale

Assegno per il nucleo familiare e assegni familiari, novità a decorrere dal 1 marzo 2022

Con la la circolare n.34 del 28 febbraio 2022 l’INPS si è occupata dell’assegno per il nucleo familiare e Assegni familiari, mediante l’adozione di nuove disposizioni, con decorrenza dal 1° marzo 2022…

Corte Costituzionale solleva questione di costituzionalità sui limiti dell’esenzione per il nucleo familiare dell’IMU

La Corte Costituzionale ha esaminato la questione di legittimità sollevata dalla Commissione tributaria provinciale di Napoli sull’esenzione disciplinata nel quinto periodo del secondo comma dell’arti…