Procedimento Disciplinare

Procedimento disciplinare e principio del ne bis in idem per gli statali

La Corte di Cassazione, (Sez. Lav.), con la sentenza del 3 aprile 2024 n. 8745 ribadisce il principio consolidato secondo cui il potere disciplinare nel rapporto di lavoro non può essere esercitato pi…

No all’accesso ai nomi dei colleghi anche se il procedimento viene archiviato

Il TAR Lazio, con sentenza n. 19082 del 18 dicembre 2023, ha previsto che non possano essere resi noti i nomi dei colleghi soggetti al procedimento disciplinare, sebbene archiviato, sulla base di inf…

La mancata ricezione della contestazione disciplinare non dà luogo alla nullità del procedimento disciplinare

La Cassazione, Sezione lavoro, attraverso la sentenza del 18 gennaio 2024, n. 1931 ha rigettato il ricorso di una dipendente licenziata per giusta causa

Terzietà e legittimità dell’Ufficio dei Procedimenti Disciplinari in forma monocratica

La Cassazione attraverso l’ordinanza n. 1016/2024 ha respinto il ricorso di un dipendente avverso i vizi formali da lui indicati nel procedimento disciplinare di cui è stato destinatario

Dipendenti comandati e comunicazione dei procedimenti penali

I procedimenti penali per dipendenti comandati vanno comunicati subito all’Ente di servizio, è quanto ha sottolineato l’ANAC con Atto del Presidente del 21 novembre 2023, in un parere richiesto da un …

Il termine per la conclusione del procedimento disciplinare decorre dalla data in cui l’UPD ha ricevuto la notizia

La Cassazione (ordinanza n. 33382/2023) ha affermato che una segnalazione o un esposto pervenuto all’Ente non ha rilevanza per la decorrenza del termine per l’attivazione e conclusione del procediment…

Procedimento disciplinare e accesso agli atti

Il Consiglio di Stato, sentenza 8 agosto 2023, n. 7695, ha stabilito che anche se il procedimento disciplinare sia stato definito quando l’accesso del dipendente incolpato è stato azionato ciò non inc…

Licenziamento, frasi offensive tra colleghi

La Corte di Cassazione, sez. Lav., con sentenza del 9 marzo 2023, n.7029 interviene su un caso di giusta causa di licenziamento del dipendente che ha rivolto ad una collega frasi offensive aventi ad o…

Il termine di invio della contestazione disciplinare è ordinatorio e non perentorio

Il termine per l’avvio del procedimento disciplinare al dipendente assume rilievo esclusivamente il momento in cui l’ufficio competente abbia acquisito una “notizia di infrazione” di contenuto tale da…

Riammissione nel posto di lavoro lavoratore inizialmente incolpato penalmente, ma poi prosciolto

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 3920 del 9 febbraio 2023, ha affermato che la sospensione cautelare perde efficacia se per il fatto delittuoso imputato al dipendente è successivamente pronunci…