Assunzioni Enti territoriali Sud: il bando
Le informazioni a cura del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud
Personale in pensione non può svolgere attività di tutor ai neo assunti
La Corte dei Conti, Lombardia, con la delibera n. 172 del 15 luglio 2024, ha chiarito che, indipendentemente dalla forma di pensionamento, il D.L. 95/2012 estende il divieto di conferimento di incaric…
L’interdizione dai pubblici uffici è temporanea se la pena è inferiore a 5 anni
Sintesi della sentenza della Corte di Cassazione penale (Sez. I), del 22 maggio 2024, n. 20246
Ragioneria Generale, trasmissione dati Conto annuale 2021 tramite SICO
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la circolare n. 25 del 10 giugno 2022, recante le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al Conto annuale 2021 nel sistema informativ…
La redazione del conto annuale 2021
Il trattamento economico dei segretari, ai fini del rispetto del tetto al salario accessorio dei dipendenti pubblici, deve essere calcolato in modo da evitare le ricadute della variazione delle sedi, …
Enti locali, la Corte dei Conti affronta lo scavalco d’eccedenza
La Corte dei Conti, sezione controllo Puglia, con la deliberazione n. 80/2022, affronta la questione relativa allo “scavalco d’eccedenza” di cui all’art. 1, comma 557, della L. n. 311/2004, istituto …
La disciplina dei compensi professionali dovuti agli avvocati dalle amministrazioni pubbliche in caso di “sentenza favorevole”
La Corte dei conti, Sez. Emilia Romagna, deliberazione n. 15/2022 disciplina i compensi professionali dovuti agli avvocati dalle amministrazioni pubbliche da cui gli stessi dipendono, nell’ipotesi di …
Legge di Bilancio 2022: la prima nota sintetica dell’ANCI
Sintesi dei contenuti dei principali articoli di interesse per Comuni e Città metropolitane contenuti nel testo della Manovra trasmesso al Senato
Il divieto di conferire incarichi direttivi a soggetti in quiescenza
La Sezione della Regione Campania (deliberazione 6 settembre, n. 2267), pur esaminando la normativa e la giurisprudenza vigenti in materia, ha dichiarato la richiesta di parere inammissibile
Rinviato al 10 settembre il termine per la trasmissione del Conto annuale
La Ragioneria Generale dello Stato ha così deciso in considerazione delle molte segnalazioni provenienti da Enti in difficoltà