La Cassazione conferma la legittimità dei contratti a termine prolungati per posizioni specialistiche negli enti locali
Esclusione dell’abuso del contratto a termine per i professionisti specializzati: il chiarimento della Corte di Cassazione attraverso l’ordinanza n. 12837 del 10 maggio 2024 sulle disposizioni riguard…
Illegittimità degli incarichi esterni e conseguenze legali
La recente sentenza n. 126/2024 della Corte dei conti mette in luce una responsabilità significativa a carico del sindaco di un comune trentino, a seguito dell’assegnazione di incarichi professionali …
Dipendente in quiescenza commissario di concorso?
Il TAR Sicilia, (Sez. II), attraverso la sentenza del 29 maggio 2024, n. 19868, si esprime in merito al divieto operante nei confronti delle P.A. di attribuire incarichi di studio e di consulenza a so…
L’aumento del valore dell’affidamento diretto salva l’amministratore della società in house dall’abuso di ufficio
Premesso che anche le società in house debbono rispettare le indicazioni del codice dei contratti pubblici, allora l’affidamento ad un solo avvocato esterno non solo della difesa in giudizio ma anche …
Spetta alla società privata la richiesta di autorizzazione per incarichi extra al dipendente pubblico
La Cassazione (ordinanza n. 2307/2024) ha sanzionato una società privata per aver conferito incarichi ad un dipendente pubblico, in assenza della preventiva autorizzazione dell’amministrazione di appa…
Le FAQ in materia di incompatibilità dei pubblici dipendenti
L’esperto risponde su alcune questioni legate all’incompatibilità dei pubblici dipendenti
Il procedimento di autorizzazione e le sanzioni in caso di violazione delle norme
Il soggetto pubblico o privato che intende conferire l’incarico deve chiedere l’autorizzazione all’Amministrazione di appartenenza del dipendente
I tre pilastri concettuali del documento della Funzione pubblica
Il documento elaborato dalla Funzione pubblica suddivide le attività vietate ai dipendenti pubblici in tre macroaree
Lo svolgimento di attività extra istituzionali da parte dei dipendenti pubblici
L’ambito di riferimento è costituito dagli incarichi extralavorativi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, ossia non attinenti al rapporto di lavoro costituito con l’ente di appartenenza con …
Le conseguenze della percezione di compensi per incarichi esterni non autorizzati
Il Consiglio di Stato, sez. VI, 16 maggio 2022, con la sentenza n. 3804, si pronuncia sulle conseguenze della percezione di compensi da parte del pubblico dipendente in relazione ad incarichi esterni …