Sul turn over tre nodi applicativi per organici, accessori e non virtuosi
Da coordinare i limiti agli enti con spesa non sostenibile Risparmi ai fondi decentrati I risparmi previsti dal tetto 2025 diventano strutturali nella dotazione organica
Ribasso dei costi per il personale ammesso, se motivato da una migliore efficienza organizzativa
Il divieto di ribasso dei costi del personale nelle gare d’appalto non è assoluto
PNRR, gestione strategica delle risorse umane nelle PA
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato il primo report semestrale previsto dalla milestone M1C1-59 bis del PNRR, un passo significativo per la riforma della Pubblica Amministrazione
Utilizzo di personale nei Comuni sciolti per mafia
La circolare n. 51/2024 del Ministero dell’Interno fornisce istruzioni in merito all’impiego di personale ai sensi dell’art. 145 del d.lgs. 267/2000
PNRR, trattenimento in servizio di personale non dirigenziale
Il Dipartimento della Funzione pubblica è stato consultato per esprimere un parere sulla possibilità di applicare una disposizione legislativa che consente ai Comuni di trattenere in servizio i Respon…
Quando la nomina di un consigliere comunale in una commissione di concorso è compatibile
Il Consiglio di Stato attraverso la sentenza n. 777/2024 si è espresso in merito alla partecipazione ad una commissione di concorso di un componente posto in condizione di incompatibilità, in quanto t…
Nuove indicazioni in materia di misurazione e valutazione della performance individuale (direttiva del ministro per la Pubblica Amministrazione)
Il documento risulta di particolare interesse e stimola alcune riflessioni perché interviene in un periodo dell’anno interessato dalle attività di misurazione e valutazione che i dirigenti sono tenuti…
Il parere vincolante del comitato dei garanti va richiesto solo in caso di accertata responsabilità dirigenziale
La Cassazione attraverso la sentenza n. 2872/2024 ha affermato che in presenza di una responsabilità disciplinare il recesso del dirigente, anche a termine, non richiede alcun parere preventivo e obbl…
La Corte di Cassazione sul rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici
I termini per la presentazione dei ricorsi per i crediti di lavoro e per le stabilizzazioni decorrono per i dipendenti pubblici, a differenza dei privati, anche durante la pendenza del rapporto di lav…
La sostituzione nell’incarico di dirigente medico non si configura come svolgimento di mansioni superiori
La Cassazione Civile, Sez. lavoro, attraverso l’ordinanza del 6 dicembre 2023, n. 34155 ha affermato che la sostituzione nell’incarico di dirigente medico non si configura come svolgimento di mansioni…