Sulla riduzione dell’orario di sciopero da parte del MIT
Di G. Crepaldi Nota a: TAR Lazio, Roma, Sez. III, 28 marzo 2024, n. 6084 In assenza della previa segnalazione della Commissione di Garanzia, l’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastr…
Che fine faranno i navigator: l’intera categoria sarà in sciopero il 9 febbraio
Dall’introduzione del reddito di cittadinanza hanno aiutato centinaia di migliaia di persone a trovare lavoro, ma dal 30 aprile potrebbero essere loro a doverne cercare uno
Pubblico impiego, il primo sciopero in smart working è un vero flop
Ha destato non poche perplessità la giornata di ieri di sciopero nazionale del pubblico impiego, proclamato dai sindacati per il rinnovo dei contratti, per le assunzioni e la sicurezza sul lavoro e pe…
Pubblico impiego: oggi lo sciopero contro il rinnovo dei contratti
Nonostante i 6,7 miliardi a disposizione, alcuni sindacati contestano il calcolo degli incrementi
Disponibile online il Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego
Una innovativa interfaccia di comunicazione per i dipendenti della PA
Revoca dello sciopero: diritto alla retribuzione
La Cassazione interviene a definire i casi in cui a seguito di revoca dello sciopero, il datore di lavoro può legittimamente rifiutare la prestazione e i casi in cui tale rifiuto non è giustificato e …
Sciopero festivo e trattenuta nei confronti di tutti i lavoratori
Focus sull’ordinanza della Corte di Cassazione del 1° aprile 2019, n. 9028
Sciopero: sostituzione dipendenti (mansioni inferiori)
Lo sciopero può determinare la necessità per il datore di lavoro di sostituire i lavoratori al fine di assicurare la continuità del servizio essenziale: tuttavia non può impiegare lavoratori di qualif…
Sciopero, servizi pubblici essenziali e poteri prefettizi limitativi
L’art. 8, II comma, della legge n. 146 del 12 giugno 1990 prevede interventi autoritativi, da attuarsi da parte del Prefetto in presenza di fondato pericolo di pregiudizio grave ed imminente ai diritt…
Friuli Venezia Giulia, scatta mobilitazione del pubblico impiego
“Non si possono fare le riforme prescindendo da chi lavora. E chi lavora deve avere un contratto di lavoro, aggiornato nei valori economici e nei contenuti normativi”. Questo l’ultimatum unitario che …