Indennità

Il diritto del docente a tempo determinato all’indennità sostitutiva delle ferie non godute

La Corte di Cassazione attraverso l’ordinanza n. 16715 del 17 giugno 2024 ha ribadito che il docente a tempo determinato ha diritto all’indennità sostitutiva per ferie non godute, salvo esplicito avvi…

Dirigente medico: diritto all’indennità per ferie non godute confermato dalla Cassazione

Con l’ordinanza n. 9877 dell’11 aprile 2024, la Cassazione, Sezione Lavoro, ha ribadito che il potere di autodeterminazione delle ferie del dirigente di struttura complessa non è assoluto, come eviden…

Modalità applicative dell’indennità di pronto soccorso

Quesito Come si deve applicare la norma del CCNL relativa alla nuova indennità di pronto soccorso soprattutto in relazione alle diverse tipologie di servizio? Risposta L’art. 79 del CCNL del 23 gen…

Illegittimità dei termini nei contratti flessibili. Differenza tra danno comunitario e perdita di chance

Mentre l’apposizione dei termini illegittimi nei contratti flessibili nel pubblico impiego, non potendo essere convertiti in contratti a tempo indeterminato, il lavoratore ha diritto ad una indennità …

Il giudice di legittimità fa retrocedere la Corte dei conti sulla copertura previdenziale degli amministratori autonomi

Sintesi della deliberazione n. 77/2024 della Corte dei conti della Lombardia riguardante la copertura previdenziale degli amministratori autonomi

La Corte dei conti sui compensi al personale dipendente

Le principali indicazioni dettate dalle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti sui compensi al personale dipendente

Salve le risorse variabili sia se il fondo non è stato sottoscritto sia se non vi è stato l’impegno contabile

La Corte dei conti per la Regione Siciliana (deliberazione n. 30/2024) ha stabilito che la mancata sottoscrizione del fondo, in presenza della sua formale costituzione, non fa perdere le risorse varia…

Sulla monetizzazione delle ferie

La Corte di Giustizia UE attraverso la sentenza n. 10/2024 si è pronunciata sulla possibilità di legislazioni nazionali che vietano il versamento di indennità sostitutive delle ferie non godute

La sostituzione di un dirigente in aspettativa per incarico aziendale

Al dirigente individuato come sostituto spetta l’indennità di sostituzione?

Termine di prescrizione del diritto alla maggiorazione di sei scatti stipendiali

Attraverso la sentenza n. 10559/2023 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul termine di prescrizione in una controversia dove i ricorrenti hanno agito per l’accertamento del loro diritto alla inclu…