Risorse Decentrate

L’errata costituzione e distribuzione del fondo integrativo non è un atto di macro-organizzazione

La Cassazione attraverso la sentenza n. 33975/2023 ha stabilito che l’azione intentata dal dipendente, avverso l’errata costituzione del fondo e la conseguente ripartizione delle risorse, è di compete…

La mancata certificazione del fondo integrativo da parte dell’organo di revisione. Conseguenze

Attraverso la deliberazione n. 71/2023 la Corte dei conti del Piemonte si è espressa sulla vicenda di un ente locale che non aveva acquisito il previsto parere dei revisori dei conti, sia in sede dell…

La Cassazione detta le regole sulla distribuzione delle risorse accessorie illegittime. Le regole sul recupero ai dipendenti e sui fondi successivi

Non vi sono dubbi sulla nullità delle somme del salario accessorio distribuite ai dipendenti, in caso di costituzione e di utilizzo dei fondi decentrati, qualora disposte in violazione delle disposizi…

Il finanziamento dell’assegno ad personam tramite le risorse decentrate

L’ARAN, nell’orientamento applicativo CFL128, ha escluso la configurabilità dell’ipotesi per un dipendente passato dai ruoli militari ai civili

Cresce la fiducia nell’Italia: l’OCSE prevede un aumento del Pil dal 4,5% al 5,9% nel 2021

Valutato positivamente l’avvio della nuova riforma della PA. Il ministro Brunetta: “Siamo sulla strada giusta ma tanto resta ancora da fare”

Recovery Plan, ecco i primi 25 miliardi stanziati dall’UE per l’Italia

Lo conferma il ministro dell’Economia, Daniele Franco, dopo che ieri l’Ecofin – il Consiglio dei ministri dell’economia e delle finanze dell’Unione europea – ha dato via libera a dodici Piani nazional…

Competenze e buone prassi per formare gli amministratori del futuro

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, con il patrocinio del Gruppo Maggioli, presenta l’Executive Master di II livello in “Amministrazione territoriale e politiche d…

Ecco i membri del nuovo Comitato consultivo per la transizione amministrativa

Il ministro Brunetta: “Esponenti del mondo delle banche e dell’impresa accanto a piccole e grandi PA. Si cambia soltanto assieme”

Annunciati i nuovi enti soci di Formez, Brunetta: “Necessario per rispondere alle sfide del Recovery Plan”

Il ministro per la Pubblica Amministrazione ha aperto i lavori dell’assemblea parlando della centralità dell’associazione nel progetto di riforma della PA

Il fondo decentrato è sottoposto a una riduzione proporzionale

La Cassazione dà una interpretazione diversa rispetto al MEF, ARAN e Corte dei conti