TFR, proroga di due anni in PA
Il decreto che proroga per altri due anni l’accordo quadro con le banche per l’anticipo del trattamento di fine rapporto (Tfr) o del trattamento di fine servizio (Tfs) dei dipendenti pubblici ha otten…
Anticipazione TFS/TFR: i chiarimenti dell’INPS
L’INPS attraverso il messaggio n. 1628/2024 ha comunicato che a partire dal 25 aprile 2024 ha interrotto l’accettazione delle domande per l’anticipazione dei Trattamenti di Fine Servizio (TFS) e dei T…
L’indennità di mensa nel TFR deve essere prevista dal CCNL
La Corte di Cassazione, Sezione lavoro, con l’ordinanza 18 marzo 2024, n. 7181 ha emesso un’ordinanza in merito al caso specifico dell’esclusione dell’indennità di mensa dal calcolo del TFR dei dipend…
Termine di prescrizione del diritto alla maggiorazione di sei scatti stipendiali
Attraverso la sentenza n. 10559/2023 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul termine di prescrizione in una controversia dove i ricorrenti hanno agito per l’accertamento del loro diritto alla inclu…
Ritardato pagamento di TFS/TFR dovuti a ritardi imputabili alle Amministrazioni/Enti datori di lavoro
I chiarimenti nel messaggio dell’INPS relativo al recupero degli interessi di mora corrisposti dall’Istituto per i ritardi nei pagamenti delle prestazioni di TFS/TFR
Le indicazioni della Consulta sul rapporto di lavoro
La più recente giurisprudenza della Corte Costituzionale in materia di iscrizione all’albo dei segretari, le mansioni superiori nelle autorità portuali e il differimento del pagamento del trattamento …
Trasmissione TFS per dipendente cessato e con previdenza complementare
L’INPS attraverso i messaggio n. 2497 del 4 luglio fornisce le istruzioni per il personale cessato dal servizio
Tfs dipendenti pubblici: il differimento è incompatibile con la Costituzione
La Corte Costituzionale, con sentenza 23 giugno 2023, n. 130, ha affermato che il differimento della corresponsione dei trattamenti di fine servizio (TFS) spettanti ai dipendenti pubblici contrasta co…
INPS: digitalizzazione del TFR per i dipendenti pubblici
L’INPS ha emanato un messaggio con cui fornisce istruzioni in merito alla telematizzazione del TFR per i dipendenti pubblici di cui al D.P.C.M. 20 dicembre 1999 e successive modificazioni.
La Consulta dovrà esprimersi sui tempi di pagamento del TFR ai dipendenti pubblici
Qualora la Corte Costituzionale dovesse giudicare illegittima la disciplina attuale sul TFR, vi sarebbe un impatto significativo sulle casse pubbliche