Trattamento Economico

I vincoli del trattamento accessorio

Nella recente delibera n. 195 del 16 settembre 2024, la Corte dei Conti della Lombardia ha chiarito i limiti relativi al trattamento accessorio del personale in risposta a un quesito posto da un Comun…

Utilizzo improprio di lavoratori socialmente utili e lavoratori di pubblica utilità: diritti e differenze retributive

La Corte di Cassazione attraverso la sentenza n. 11628 del 30 aprile 2024 ha riconosciuto il diritto alle differenze retributive per LSU-LPU impiegato in mansioni non conformi ai progetti

Trattamento economico e posizioni organizzative

La retribuzione di posizione spetta agli incaricati di posizione organizzativa anche in caso di incarico conferito in modo illegittimo. Sono queste le indicazioni di maggiore rilievo contenute nella s…

Danno da usura psico-fisica per servizio continuativo su più giorni

La Corte di Cassazione, (Sez. lavoro), attraverso l’ordinanza del 12 aprile 2024, n. 9959 si è espressa in merito ai limiti al risarcimento del danno da usura psico-fisica

Legittima la retribuzione decrescente per assistenti amministrativi con funzioni superiori

L’ordinanza n. 78 del 7 maggio 2024 della Corte costituzionale conferma la validità della retribuzione differenziata per i DSGA, bilanciando anzianità e responsabilità

Posticipazione del congedo matrimoniale

L’ARAN, con parere AFL70, è intervenuta sulla questione afferente la possibilità per il dirigente di posticipare, rispetto alla data del matrimonio, la fruizione dei quindici giorni di assenza retribu…

ISTAT, nuove retribuzioni dipendenti pubblici 2024

Il comunicato stampa ISTAT riferisce che nel corso del quarto trimestre 2023 sono stati recepiti 3 contratti

L’INPS interviene sulla retribuzione giornaliera dei lavoratori dipendenti

L’INPS ha emanato la circolare del 25 gennaio 2024, n. 21, relativa alla determinazione, per l’anno 2024, del limite minimo di retribuzione giornaliera e aggiornamento degli altri valori per il calcol…

Passaggi tra PA e irriducibilità della retribuzione

La Corte di Cassazione, sez. Lavoro, con sentenza del 26 maggio 2023, n. 14811 si pronuncia su un caso di transito del personale militare nei ruoli civili e l’assegno “ad personam”, attribuito, al mom…

Retribuzioni contrattuali: aggiornamento del 31 gennaio 2023

Il comunicato stampa Istat con i dati del quarto trimestre 2022 segnala che sono stati recepiti 3 contratti nel settore privato e 4 contratti per il settore pubblico, con le relative nuove retribuzion…