Accesso Agli Atti

Accesso agli atti del consigliere comunale presidente dalla commissione di controllo e garanzia

Con parere del Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali) del 27 novembre 2023, n.33441, è stato stabilito che la riservatezza non è opponibile ai consiglieri comunali, perché tenuti …

Diritto di accesso agli atti da parte di un ex consigliere comunale

Con il parere del 12 giugno 2023, n. 17130, il Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali) chiarisce le condizioni per accedere agli atti da parte di un ex consigliere

Le condizioni per accedere agli atti del Comune per i consiglieri comunali

Con il parere del 6 giugno 2023, n. 15772, il Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali) chiarisce le condizioni per accedere agli atti

Nessun accesso agli atti in caso di certificazione dell’ente di assenza di altri documenti

AI fini della tutela del dipendente avverso la negazione di altri documenti in possesso dell’amministrazione, il richiede non può esperire il rimedio della legge 241/90 ma, se vi siano fondate ragioni…

Modalità di accesso agli atti per i consiglieri comunali

Secondo il parere del 14 aprile 2023, n. 11288, del Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali), l’accesso agli atti è legittimo se coerente con le disposizioni delle norme vigenti …

Spid gratuito a tutti i dipendenti pubblici

Il Dipartimento della Funzione pubblica ha firmato, all’esito di un avviso pubblico, un protocollo d’intesa con la società Lepida, grazie al quale ogni amministrazione potrà offrire ai propri dipenden…

Lo Spid, utilità e funzionalità

L’idea di un sistema unico di identificazione informatica che permette di accedere a più servizi online con le stesse credenziali d’accesso non era particolarmente nuova, e infatti se ne trova traccia…

Spid per tutti i dipendenti pubblici

L’INPS ha introdotto una nuova funzione denominata “Controllo autocertificazioni”, che consente agli Enti locali (i Comuni, singoli o associati, le Province autonome e le Regioni in qualità di enti er…

INPS, l’accesso al servizio Durc Online è previsto solo tramite SPID, CIE e CNS

L’Istituto previdenziale ha diffuso la circolare n. 146 del 7 ottobre 2021, in cui illustra le indicazioni operative concordate con l’INAIL

Per la comunicazione di smart working è necessario avvalersi dell’applicativo informatico

Il Ministero del Lavoro rammenta che l’acceso al portale Servizi lavoro è consentito solo con le credenziali SPID o CIE