Niente progressioni se manca l’accordo
La destinazione di una parte delle somme del fondo risorse decentrate – in particolare della componente stabile – per nuove progressioni economiche richiede necessariamente l’approvazione di un contra…
Nuovo quaderno ANCI sulle progressioni nel CCNL 2019/2021
Il nuovo Quaderno operativo dell’ANCI, intitolato “Le progressioni tra le aree dopo il CCNL 2019/2021”, è stato pubblicato online e rappresenta un’importante risorsa per i Comuni, le Unioni e le Città…
Ministero Finanze: sezione PEO
Pubblichiamo il testo del parere, datato 30 agosto, fornito dalla Ragioneria Generale dello Stato al Responsabile del personale di un Comune, viene precisato che le progressioni orizzontali assegnate …
Progressioni orizzontali e principio di selettività
Il presente articolo analizza le normative relative alle progressioni orizzontali nei concorsi pubblici, confermando il mantenimento del principio di selettività come obbligo imprescindibile
Le risorse progressioni verticali in deroga comprese nel tetto della spesa del personale
Le risorse destinate al finanziamento delle progressioni verticali in deroga, che ricordiamo dovere essere previste entro il tetto dello 0,55% del monte salari 2018, non possono essere considerate com…
Legittima la retribuzione decrescente per assistenti amministrativi con funzioni superiori
L’ordinanza n. 78 del 7 maggio 2024 della Corte costituzionale conferma la validità della retribuzione differenziata per i DSGA, bilanciando anzianità e responsabilità
Progressioni verticali, i dipendenti in part-time
I regolamenti e i bandi possono legittimamente assegnare un punteggio ridotto al personale in part time relativamente alla valutazione dell’anzianità nelle progressioni verticali
Progressioni verticali: verifica delle competenze professionali con prova comparativa
Il TAR Puglia, (Sez. I), attraverso la sentenza del 30 aprile 2024, n. 538, conferma la necessità di verifica delle competenze professionali con prova comparativa
Espletamento delle progressioni tra le Aree cd “in deroga” e monte salari 2018
L’ Aran, con parere n. CFL254 si domanda se lo 0.55% del monte salari 2018 richiamato dall’art. 1, comma 612, della Legge n. 234 del 30.12.2021 e all’art. 13 CCNL Funzioni Locali 2019-2021, ai fini de…
Progressioni economiche e introduzione di nuovi ordinamenti
L’ARAN con parere n. CFL259 interviene su questioni attinenti il requisito di partecipazione alle progressioni economiche all’interno dell’area di inquadramento. Un dipendente cessato dal servizio in…