L’autonomia gestionale degli enti locali in materia di personale può essere limitata dalla legislazione statale in quanto siamo in presenza di una componente essenziale per il raggiungimento dei vincoli dettati dal patto di stabilità. Tali limitazioni devono comunque lasciare alle singole amministrazioni regionali e locali un significativo margine di autonomia applicativa, mentre per le amministrazioni statali i vincoli dettati dal legislatore nazionale possono essere analitici. Tali indicazioni si applicano anche in materia di conferimento di incarichi di consulenza e collaborazione e di spesa per la formazione. Possono essere così sintetizzate le principali indicazioni che si ricavano dalle recenti pronunce della Corte Costituzionale, in particolare dalle sentenze n. 139 e n. 148, ambedue del 2012. Esse rigettano i ricorsi presentati da numerose regioni contro la manovra estiva 2010 e, di conseguenza, danno un quadro di sufficiente certezza in questa materia.
I vincoli alla autonomia degli enti locali nella gestione del personale
di C. Dell’Erba (ilpersonale.go-vip.net 25/6/2012)
Leggi anche
Le sezioni di controllo della Corte dei conti su incarichi e spesa del personale
Le più recenti indicazioni delle deliberazioni delle sezioni regionali di controllo della Corte dei …
04/10/23
Censimento generale del personale in servizio presso gli Enti locali per l’anno 2022
La circolare del Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali), 27 giugno 2023, n. 83 …
04/07/23
Spesa del personale e assunzioni: le indicazioni delle Corti dei Conti
Nel calcolare le proprie capacità assunzionali i comuni, ivi compresi quelli dissestati, devono comp…
21/11/22
Contrattazione integrativa e superamento dei limiti di spesa
Nella delibera n. 111 del 6 luglio 2022 la Corte dei Conti per la Lombardia chiarisce che la possibi…
14/07/22
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento