L’ANCI, attraverso il suo segretario generale Veronica Nicotra, ha sollecitato un incontro urgente per affrontare le criticità nella distribuzione delle risorse del Fondo del Ministero dell’Interno, destinato a finanziare assunzioni a tempo determinato per i progetti del PNRR nei Comuni con meno di 5mila abitanti. Nella lettera inviata ai vertici del Ministero dell’Interno e della Pubblica Amministrazione, Nicotra evidenzia come, nonostante la pubblicazione della graduatoria degli enti ammessi al contributo, permangano ostacoli che potrebbero compromettere l’utilizzo efficace delle risorse. Tra i principali problemi segnalati, spicca la difficoltà di rispettare i tempi per il conferimento degli incarichi a causa delle frequenti pubblicazioni di sedi vacanti andate deserte. Nella missiva, Nicotra ha sottolineato come, dopo la pubblicazione della graduatoria dei 1.253 Enti ammessi al contributo, siano emerse criticità segnalate da numerosi piccoli Comuni, che rischiano di compromettere l’utilizzo di risorse cruciali per i progetti PNRR e per colmare la carenza di segretari comunali.
>> IL COMUNICATO INTEGRALE DELL’ANCI.
Assegnazione di incarichi e graduatorie
Le difficoltà più rilevanti riguardano il superamento del termine di 120 giorni per l’assegnazione degli incarichi, dovuto alla mancanza di candidature per le sedi vacanti; lo scorrimento della graduatoria di merito dei Comuni beneficiari; e la necessità di garantire il contributo anche ai Comuni che, pur essendo beneficiari, hanno optato per il convenzionamento per coprire le sedi.
L’ANCI sottolinea come queste problematiche possano compromettere l’efficacia dei fondi, impedendo ai Comuni di piccole dimensioni di ottenere il supporto necessario per attuare i progetti PNRR e garantire il funzionamento amministrativo.
Le criticità non si limitano ai tempi di assunzione, ma includono anche questioni come lo scorrimento delle graduatorie di merito e la mancanza di garanzie per i Comuni che, pur beneficiari del contributo, hanno dovuto ricorrere al convenzionamento per coprire le sedi vacanti.
Queste problematiche, ha sottolineato l’ANCI, rischiano di lasciare inutilizzate risorse che potrebbero invece incentivare il completamento dei progetti PNRR, alleviando anche la cronica carenza di segretari comunali nei piccoli enti.
L’ANCI ha ribadito la necessità di individuare soluzioni operative e auspica che l’incontro permetta di correggere le attuali inefficienze, garantendo maggiore supporto ai Comuni in difficoltà.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento