Il Programma Nazionale Capacità per la Coesione individua strategicamente come prima Priorità, rivolta alle amministrazioni regionali e agli enti territoriali delle Regioni Meno Sviluppate, il rafforzamento e l’efficientamento dei processi attuativi e delle competenze per la Politica di Coesione 2021-2027.
La principale Azione della Priorità 1 prevede l’assunzione, mediante un concorso nazionale, di personale aggiuntivo con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da inserire negli organici degli Enti Territoriali delle Regioni Meno Sviluppate e del Dipartimento per le Politiche di Coesione, Amministrazione titolare del Programma.
L’art. 19 del d.l. n. 124/2023 ha creato le condizioni per agevolare il piano straordinario di assunzioni con un cronoprogramma serrato e ha destinato la quota più consistente delle risorse al finanziamento permanente e strutturale delle assunzioni nei Comuni e nelle loro forme associative. Le nuove assunzioni includono profili come project manager, Responsabili Unici del Procedimento (RUP), esperti legali, informatici ed esperti settoriali, con l’obiettivo di migliorare le capacità progettuali, gestionali e organizzative degli Enti beneficiari.
Per partecipare scrivere a ufficiostudi@anci.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento