Boom di domande per il concorso da 564 posti alle dogane

9 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
di Cristina Bartelli (da Italia Oggi)

Mentre sul piano della riforma delle dogane, attenzione alle ludopatie attraverso il controllo rigoroso delle distanze e verso l’estensione del Sudocu a più poli informatici doganali. Sono queste alcune delle novità sul lavoro dell’Agenzia delle dogane spiegate dal direttore Roberto Alesse a ItaliaOggi in attuazione della riforma che sullo sdoganamento centralizzato anticipa: «una prima tappa è fissata per il 1° luglio 2024, quando lo sdoganamento centralizzato potrà essere utilizzato limitatamente alle importazioni. Il completamento del processo di implementazioneè previsto, invece, per il 1° giugno 2025».
Domanda. Più volte è stata evidenziata la necessità di un rafforzamento della forza lavoro per le agenzie fiscali. In questi giorni dopo molti rallentamenti l’Agenzia delle entrate ha definito la data di quando pubblicherà una graduatoria per il maxi concorso da 4000 posti. Se tutto andrà senza intoppi assumeranno entro giugno. Voi come siete messi? Ci saranno maxi concorsi? Con che procedure?
Risposta. Proprio in questi giorni sono iniziate le preselezioni del concorso, indetto lo scorso febbraio, per 564 nuovi posti dell’Area funzionari. Sono arrivate più di 40 mila domande e i candidati sono stati convocati in dieci differenti poli fieristici distribuiti su tutto il territorio nazionale, per agevolare al massimo le procedure e la partecipazione. Saremo veloci e le assunzioni, che riguardano diversi profili professionali, saranno fatte entro fine anno. Questa nuova procedura concorsuale, altamente selettiva, si inserisce nel profondo processo di rinnovamento dell’organico e del management dell’Agenzia che ho avviato fin da quando mi sono insediato. Nel 2023, infatti, hanno preso servizio oltre mille dipendenti, tra funzionari e dirigenti.
D. Che necessità di assunzioni ha l’Agenzia delle dogane rispetto agli obiettivi che deve conseguire anche in attuazione delle novità della riforma dell’Agenzia?
R. Il territorio attendeva questa riforma da ben 12 anni! L’ho potuta ideare e attuare grazie al contributo dell’intera dirigenza di ruolo dell’Agenzia, che ringrazio. Abbiamo fuso tutte le competenze dell’Amministrazione e presto saremo presenti sul territorio con uffici unici e con un personale che dovrà essere necessariamente all’altezza delle aspettative dei cittadini. Le sfide che ci attendono sono immense e per questo ci serve urgentemente un ricambio generazionale anche in grado di interpretare il futuro tecnologico dell’Agenzia.
D. Dopo il covid c’è stato un aumento del fenomeno della ludopatia, come intendete affrontare questa emergenza?
R. In verità non abbiamo dati attendibili che certificano l’aumento del fenomeno del gioco d’azzardo patologico, spesso questa credenza è basata su indagini fatte su campioni limitati. A ogni modo, il legislatore nella legge di delega fiscale del 9 agosto 2023 ha previsto il riordino della materia dei giochi pubblici. Per tutelare i soggetti più deboli si stanno predisponendo ulteriori presidi.
D. Come funzionerà lo sdoganamento centralizzato e quando sarà applicato a pieno regime?
R. Lo sdoganamento centralizzato permetterà agli operatori economici la presentazione delle dichiarazioni doganali a un solo ufficio dell’Agenzia, che in generale sarà quello competente sul luogo dov’è l’operatore stesso, anche se le merci dovessero giungere presso un sito (porto, aeroporto, interporto) ricadente nel territorio di un altro ufficio doganale. Ciò migliorerà i rapporti con la dogana, in quanto l’operatore avrà un solo ufficio come interlocutore, e si garantirà in tal modo anche un maggior coordinamento delle attività di accertamento e controllo dell’Agenzia. Secondo il programma unionale una prima tappa è fissata per il 1° luglio 2024, quando lo sdoganamento centralizzato potrà essere utilizzato limitatamente alle importazioni. Il completamento del processo di implementazione è previsto, invece, per il 1° giugno 2025 e prevederà l’estensione dello sdoganamento centralizzato anche alle altre procedure doganali.

* Articolo integrale pubblicato su Italia Oggi del 9 maggio 2024 (In collaborazione con Mimesi s.r.l.)

Redazione Il Personale

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento