Concorsi pubblici: 7.900 nuove assunzioni nella PA

Appaiono all’orizzonte 7.900 nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Proprio ieri i ministri Marianna Madia e Pier Carlo Padoan hanno firmato due DPCM che autorizzano assunzioni nelle forze dell’ordine e a seguire anche all’Inps, al Consiglio di Stato, alla Corte dei conti e all’avvocatura generale dello Stato.

13 Ottobre 2017
Modifica zoom
100%
Firmati ieri due DPCM che autorizzano 7.900 nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione. I ministri Marianna Madia e Pier Carlo Padoan prevedono assunzioni nelle forze dell’ordine, 5.149 persone, tra arma dei carabinieri (2.033), polizia di Stato (1.032), amministrazione penitenziaria (1.090), guardia di finanza (619) e vigili del fuoco (375). Spazio anche a nuove assunzioni all’Inps (730), al Consiglio di Stato (99), alla Corte dei conti (92) e all’avvocatura generale dello Stato (37).

Sono previste anche nuove assunzioni nella scuola. È infatti atteso in Gazzetta Ufficiale il bando per reclutare 2.425 presidi.

I bandi di concorso terranno conto delle nuove Linee guida per i concorsi pubblici su cui è al lavoro la ministra della Pa Marianna Madia, conseguenza della riforma del pubblico impiego varata definitivamente dal Consiglio dei ministri a maggio.

Tra le principali novità, il limite al numero dei candidati idonei (tetto del 20% sui posti messi a concorso), la cadenza regolare dei bandi, nuove procedure semplificate, e la possibilità di razionalizzare e centralizzare le prove concorsuali, per favorire risparmi di spesa e maggiore trasparenza.

 

NOVITA’ EDITORIALE:

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento