“Concorso coesione”: chiarimenti su rendicontazione e sostituzione in caso dimissioni

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud ha fornito importanti chiarimenti riguardo al personale assunto tramite il “Concorso Coesione”, che prevedeva l’assunzione di 2.800 professionisti nel Sud Italia, secondo quanto stabilito dalla legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 179 e seguenti).

20 Settembre 2024
Modifica zoom
100%

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud ha fornito importanti chiarimenti riguardo al personale assunto tramite il “Concorso Coesione”, che prevedeva l’assunzione di 2.800 professionisti nel Sud Italia, secondo quanto stabilito dalla legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 179 e seguenti).

Con la Nota DPCoes n. 17059 del 17 settembre 2024, il Dipartimento ha precisato che il termine del 31 luglio 2024 per la stipula dei contratti, previsto dal Decreto-Legge 60/2024 (noto come “Decreto Coesione”), non si applica in caso di dimissioni di personale assunto a tempo determinato o di esperti esterni. È stato inoltre chiarito il procedimento per la sostituzione del personale dimissionario con la stipula di nuovi contratti.
In aggiunta, il Dipartimento ha annunciato l’attivazione di un nuovo link per accedere alla piattaforma di rendicontazione delle spese relative al personale del “Concorso Coesione”. Il link aggiornato per la rendicontazione è il seguente: https://avvisi.capcoe.gov.it/team/rendicontazione/concorso-coesione.
Questi chiarimenti sono fondamentali per garantire la corretta gestione delle risorse umane e finanziarie nel contesto delle politiche di coesione, agevolando la sostituzione del personale dimissionario e la rendicontazione trasparente delle spese.

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Il nuovo CCNL Area Funzioni locali

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale dell’Area Funzioni locali per il triennio 2019-2021 riguarda circa 13.640 Dirigenti, Dirigenti amministrativi tecnici e professionali e Segretari comunali e provinciali.Il CCNL 2019-2021, riprendendo la scelta effettuata nella precedente tornata contrattuale, si compone:a) di una parte generale applicabile a tutti i destinatari del CCNL, salva diversa indicazione;b) di diverse sezioni applicabili esclusivamente al personale dirigente indicato nella sezione; così vi è quella per i Dirigenti (artt. 33 e seguenti), quella per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali (artt. 45 e seguenti) e quella per i Segretari (artt. 54 e seguenti).Il testo contrattuale introduce delle novità in ordine ad alcuni istituti normativi ed economici di parte comune applicabili a tutto il personale destinatario del CCNL. Di particolare rilevanza sono le seguenti novità:• è stata introdotta una nuova disciplina in materia di lavoro agile e di mentoring;• sono state ridefinite la materia del patrocinio legale e quella delle coperture assicurative, e sono stati introdotti alcuni adattamenti utili per la corretta applicazione della norma sul welfare integrativo;• sono stati previsti i meccanismi di differenziazione e variabilità della retribuzione di risultato.In ordine alle sezioni speciali, tutte analizzate nel dettaglio nel testo, la sezione relativa ai Segretari comunali è quella caratterizzata dal maggiore impatto innovativo, poiché l’accordo innova sensibilmente il loro sistema retributivo.Per quel che riguarda la sezione dei Dirigenti degli Enti locali e dei Dirigenti amministrativi tecnici e professionali, l’accordo introduce adeguamenti economici e piccole modifiche alla disciplina.Il volume intende essere una guida agevole e completa alle novità introdotte dal nuovo contratto del personale dell’Area Funzioni locali per il triennio 2019-2021, fornendo agli operatori gli strumenti necessari per la sua corretta e tempestiva applicazione.Amedeo ScarsellaSegretario Nazionale dell’Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, docente in corsi di formazione e autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e degli Enti locali, con particolare riferimento alle tematiche dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, del personale e della contabilità pubblica. Condirettore del quotidiano online lagazzettadeglientilocali.it.

Amedeo Scarsella | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento