Contributi aspettativa per cariche elettive o sindacali: nuove modalità di presentazione domande

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 153 del 24 ottobre 2017, con la quale comunica che è disponibile la nuova applicazione che consente l’invio telematico della domanda di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali, a decorrere dal 1° gennaio 2018.

25 Ottobre 2017
Modifica zoom
100%
L’INPS ha pubblicato la circolare n. 153 del 24 ottobre 2017, con la quale comunica che è disponibile la nuova applicazione che consente l’invio telematico della domanda di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali, a decorrere dal 1° gennaio 2018.

LEGGI LA CIRCOLARE INPS

Domanda

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dal 1° gennaio 2018. Fino a tale data, le domande potranno essere presentate sia attraverso il canale telematico sia tramite PEC, raccomandata A/R o consegna diretta agli sportelli Inps, utilizzando i moduli AP121, AP122, AP123 e AP124 reperibili sul sito www.inps.it seguendo il percorso: Prestazioni e servizi>Tutti i moduli>Assicurato/Pensionato. I moduli, in formato pdf editabile, sono anche disponibili in allegato alla presente circolare (allegati da 1 a 4).

A partire dal 1° gennaio 2018 l’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà accettata.

Le domande telematiche devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

  • Sito internet www.inps.it>Tutti i servizi>Accredito figurativo per aspettativa per cariche sindacali e elettorali accessibile con PIN dispositivo, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – almeno di Livello 2 – o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ;
  • Contact Center chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164164 da telefono cellulare, a pagamento, secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico;
  • Patronati altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’articolo 1 della Legge 11 gennaio 1979, n. 12attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

LEGGI LA CIRCOLARE INPS

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento