Bianco ha sottolineato alcune criticità del disegno di legge accompagnate da opportunità su tali temi con proposte di correttivi migliorativi del testo in esame.
Ddl Concretezza: ANCI in audizione
Nella sostanza, “siamo favorevoli al provvedimento “Concretezza” che aiuta le amministrazioni locali a lavorare meglio, combattendo ad esempio l’assenteismo, ma abbiamo posto all’attenzione di Governo e Parlamento la necessità di correggere il tiro sulle attività del cd. Nucleo della concretezza che rischia di trasformarsi nell’ennesimo organo ispettivo e di controllo sulla gestione dei Comuni”.
“Ad oggi, infatti – ha proseguito Bianco – gli Enti locali sono già sottoposti a quattro livelli di controllo esterni e due interni ed è perciò fondamentale correggere il provvedimento introducendo una delega al Governo per una riforma organica del sistema dei controlli. Infine, in materia di turn-over, abbiamo proposto un emendamento che ampli le facoltà assunzionali anche per gli Enti locali così come previsto all’articolo 4 del ddl per le amministrazioni statali, cosicché le amministrazioni comunali possano affrontare meglio le responsabilità che sono affidate ai Comuni; nel rispetto dei vincoli della finanza locale – ha concluso Bianco – ma con più autonomia”.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento