Definizione delle capacità assunzionali dei Comuni: come applicare il decreto 17 marzo 2020?

Disciplina e casistica operativa illustrate dal nostro esperto Giuseppe Canossi. LA VIDEOCONFERENZA

27 Maggio 2020
Modifica zoom
100%
Dal 20 aprile scorso è in vigore il tanto agognato decreto datato 17 marzo 2020 sulla definizione delle capacità assunzionali dei Comuni, attuativo dell’art. 33, comma 2, del d.l. n. 34/2019. La lunghissima incubazione istruttoria, terminata in piena pandemia e (però) tarata sui consuntivi 2018, produce un sorprendente anacronismo normativo, capace di rovesciare le finalità che avevano retto l’emanazione della norma. L’apocalittica pandemia in atto, infatti, svilirà – inesorabilmente e in radice – le capacità finanziarie dei Comuni, con un inevitabile abbattimento delle entrate e, quindi, del denominatore dei valori soglia percentuali che avrebbero dovuto restituire autonomia e respiro occupazionale alle Amministrazioni comunali, secondo i più volte dichiarati intenti di rinnovamento generazionale degli organici.

Per comprendere al meglio che cosa sta succedendo Maggioli Formazione presenta il nuovo appuntamento de IlPersonale Channel: domani 28 maggio 2020, dalle 14,30 alle 17,30 sarà in diretta online il webinar intitolato Il D.M 17 marzo 2020 sulla definizione delle capacità assunzionali dei Comuni – Come applicarlo: disciplina e casistica operativa.

Il docente Giuseppe Canossi guiderà i partecipanti nell’attuazione delle norme, analizzando nel dettaglio, con il costante ausilio di slide tecnico-rappresentative dei computi, l’intero sistema applicativo delle disposizioni regolamentari, in un’ottica di esemplificazione concreta di possibili casi afferenti alle diverse fasce di merito scaturenti dalle tabelle dei “valori soglia”, in chiave programmatorio-evolutiva (pluriennale) della materia. Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale sarà dedicata alla risposta ai quesiti più significativi pervenuti.

>> CONSULTA IL PROGRAMMA INTEGRALE DEL WEBINAR.

La videoconferenza è gratuita per gli ABBONATI a ilpersonale.go-vip.net.
>> ISCRIVITI QUI.

>> Per i NON ABBONATI è possibile acquistare il videocorso qui.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento