Divieto di superamento dei vincoli di spesa per l’assunzione di personale educativo e scolastico presso un Ente locale, con contratto a tempo determinato, per le necessità maggiori derivanti dal Piano Scuola 2020/2021

Il focus dell’esperto sulla deliberazione della Corte dei conti, Sez. controllo Regione Liguria n. 65/2020

27 Agosto 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con la deliberazione n. 65/2020/PAR, la Sezione del controllo della Regione Liguria della Corte dei conti ha affermato il seguente principio di diritto: «la previsione di cui all’articolo 9, comma 28, d.l. 78/2010 costituisce il limite di spesa, riferito alle assunzioni a tempo determinato, non abdicabile per effetto dell’articolo 50, comma 4, lettera d), Ccnl funzioni locali, in aderenza al principio di inderogabilità delle disposizioni di legge fatto proprio dal D.lgs. 165/2001».
Il Comune di Cogoleto (GE) ha formulato una richiesta di parere alla Sezione del controllo della Regione Liguria della Corte dei conti diretta a conoscere se corrisponda a legittimità finanziaria dell’azione amministrativa la possibilità di superare i vincoli di spesa per l ’assunzione di personale educativo e scolastico con contratto a tempo determinato per le necessità maggiori derivanti dal “Piano scuola 2020/2021” approvato dal medesimo Ente locale.

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE QUI.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento