E’ legittimo attribuire gli emolumenti a favore delle attività di manutenzione straordinaria?

Il previgente comma 7-ter dell’art. 93 del d.lgs n. 163/2006, dopo aver precisato come utilizzare la somma del 2 per cento degli importi posti a base di gara di un’opera o di un lavoro, specificava che il regolamento adottato dall’Amministrazione …

9 Giugno 2017
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Il previgente comma 7-ter dell’art. 93 del d.lgs n. 163/2006, dopo aver precisato come utilizzare la somma del 2 per cento degli importi posti a base di gara di un’opera o di un lavoro,  specificava che il regolamento adottato dall’Amministrazione doveva definire i criteri di riparto delle risorse del fondo, tenendo conto delle responsabilità connesse alle specifiche prestazioni da svolgere, con particolare riferimento a quelle effettivamente assunte e non rientranti nella qualifica funzionale ricoperta, della complessità delle opere, escludendo le attività manutentive, e dell’effettivo rispetto, in fase di realizzazione dell’opera, dei tempi e dei costi previsti dal quadro economico del progetto esecutivo.
L’attuale comma 3 dell’articolo 113 del D.lgs n. 50/2016 stabilisce invece che: “L’ottanta per cento delle risorse finanziarie del fondo costituito ai sensi del comma 2 è ripartito, per ciascuna opera o lavoro, servizio, fornitura con le modalità e i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata integrativa del personale, sulla base di apposito regolamento adottato dalle amministrazioni secondo i rispettivi ordinamenti, tra il responsabile unico del procedimento e i soggetti che svolgono le funzioni tecniche indicate al comma 2 nonché tra i loro collaboratori. Gli importi sono comprensivi anche degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’amministrazione”.

Per la parte che qui interessa, la differenza che emerge fra i due dati normativi è la seguente: il legislatore del 2016 non fa più riferimento esplicito all’attività di manutenzione.
Le richieste di pareri, aventi come oggetto l’utilizzo delle risorse derivanti dal richiamato ottanta per cento, focalizzano l’attenzione sul comma 3 dell’art. 113 del d.lgs. n. 50/2016, per tentare di offrirne una lettura coordinata con l’art. 3 del medesimo testo normativo, tale da permettere di attrarre anche l’attività di manutenzione nell’elenco delle “funzioni tecniche” incentivate.
In realtà, l’art. 3 del d.lgs. n. 50/2016, nel dare le “definizioni” delle espressioni e dei termini di maggior interesse usati nel medesimo decreto legislativo, alla lettera nn) precisa che, per “lavori di cui allegato I”, si devono intendere “le attività di costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione urbanistica ed edilizia, sostituzione, restauro e  manutenzione di opere”.
Una simile puntualizzazione non consente di attrarre l’attività manutentiva nell’area della incentivazione, secondo un’attenta lettura del sistema di incentivazione regolato dall’art. 113 del d.lgs. n. 50/2016.
In tale sistema, infatti, la manutenzione resta un “lavoro” e non una “funzione tecnica”, anche alla stregua della ricostruzione normativa offerta nella richiesta di parere.

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