Gestione Dipendenti Pubblici e Gestione Separata: prescrizione sospesa

3 Maggio 2024
Modifica zoom
100%

La circolare INPS del 22 aprile 2024, numero 58, comunica che la prescrizione dei contributi dovuti dalle pubbliche amministrazioni alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) ed alla Gestione Separata è sospesa fino al 31 dicembre 2024. Questa sospensione dei termini di prescrizione consente alle pubbliche amministrazioni di regolarizzare le posizioni assicurative relative ai periodi retributivi fino al 31 dicembre 2019.

La circolare fornisce anche informazioni sul quadro normativo di riferimento, le modalità di regolarizzazione e di esposizione dei dati nel flusso UNIEMENS ed il regime sanzionatorio. In questo modo, si cerca di garantire una corretta gestione dei contributi dovuti dalle pubbliche amministrazioni alla GDP ed alla Gestione Separata, consentendo alle amministrazioni di regolarizzare le posizioni assicurative in modo adeguato e nel rispetto delle norme vigenti.

Per quanto riguarda i periodi fino al 31 dicembre 2013 per gli iscritti alla Cassa CTPS, di cui MEF-SPT è sostituto d’imposta, e fino al 30 settembre 2012 per gli iscritti alle Casse CPDEL, CPUG, CPI, CPS, il datore di lavoro può utilizzare il flusso di denuncia UNIEMENS/ListaPosPA o, in alternativa, l’applicativo “Nuova PAssWeb” per regolarizzare le posizioni assicurative.

Per i periodi di servizio successivi al 31 dicembre 2013 ed al 30 settembre 2012, il datore di lavoro deve utilizzare il flusso di denuncia UNIEMENS/ListaPosPA. È importante sottolineare che le comunicazioni effettuate entro il 31 dicembre 2024 determinano l’interruzione della prescrizione.

La sospensione dei termini di prescrizione fino al 31 dicembre 2024 rappresenta quindi un’opportunità per le pubbliche amministrazioni di mettersi in regola con i contributi dovuti, evitando eventuali sanzioni e garantendo la corretta gestione delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici.

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento