Grecia: statali di nuovo in sciopero per 4 ore

La protesta contro la decisione del governo greco di vietare la manifestazione dell’8 gennaio scorso e per l’arresto di un membro del consiglio direttivo del sindacato Adedy

23 Gennaio 2014
Modifica zoom
100%
Sciopero di quattro ore oggi per i lavoratori statali greci. Lo ha indetto l’Adedy, uno dei due maggiori sindacati ellenici, che rappresenta i dipendenti del settore pubblico. L’ennesima protesta è rivolta contro la decisione del governo di proibire la manifestazione dell’8 gennaio scorso, organizzata ad Atene nell’ambito della mobilitazione contro l’assunzione da parte della Grecia della presidenza di turno dell’Unione europea e per solidarietà nei confronti di Pavlos Antonopoulos, membro del Consiglio direttivo del sindacato, arrestato quel giorno dalla polizia perché partecipava alla dimostrazione.

 

“L’Adedy – si legge in un comunicato del sindacato – invita tutti i lavoratori alla manifestazione di solidarietà di giovedì 23 gennaio, giorno del processo di Antonopoulos, per chiedere la sua assoluzione. Inoltre – prosegue il documento – invitiamo i colleghi alla manifestazione di protesta dei dipendenti dell’Ente nazionale per la Prestazione dei Servizi Sanitari (Eopyy) che si svolgerà alle 10”.

I medici dell’Eopyy – che ieri hanno deciso di prolungare sino al 7 febbraio il loro sciopero contro la politica governativa nel settore sanitario, si sono dati appuntamento per stamane alle 11 davanti alla sede dell’Ika, l’Ente per la previdenza sociale (l’Inps greco), mentre alle 13 parteciperanno alla manifestazione di protesta dei medici ospedalieri e dei lavoratori degli ospedali pubblici.

(FONTE: www.rassegna.it)

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento