Mancano indicazioni univoche sulla concreta applicazione delle disposizioni dettate dalla legge di stabilità 2016 in materia di assunzioni di dirigenti da parte delle amministrazioni regionali e locali. In particolare, devono essere ancora chiariti i seguenti due aspetti essenziali: si possono effettuare, utilizzando le capacità assunzionali del 2016, 2017 e 2018, nuove assunzioni a tempo indeterminato di dirigenti? Il vincolo a dichiarare indisponibili i posti non coperti alla data del 15 ottobre 2015 si applica anche a queste amministrazioni o solamente a quelle statali? Ed infine, questo vincolo si estende anche alle assunzioni a tempo determinato di dirigenti effettuate ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. n. 165/2001 ed a quelle disposte ex articolo 110 d.lgs n. 267/2000?
Alcune indicazioni cono contenute nel recente parere della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti della Puglia n. 73 del 17 marzo e del Molise n. 63 del 24 marzo. SI attendono i chiarimenti del Dipartimento della Funzione Pubblica, sulla base delle indicazioni emerse nella riunione della Conferenza Unificata dello scorso 24 marzo.
Il Commento – I vincoli alle assunzioni dei dirigenti
Mancano indicazioni univoche sulla concreta applicazione delle disposizioni dettate dalla legge di stabilità 2016 in materia di assunzioni di dirigenti da parte delle amministrazioni regionali e locali
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento