Il Commento – Incarico dirigenziale conferito ex comma 1 art. 110

La spesa deve essere computata ai fini del rispetto del limite di cui all’art. 9, comma 28, del decreto legge n. 78 del 2010?

17 Marzo 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

di L. Boiero (ilpersonale.go-vip.net 17/3/2016)

L’art. 11, comma 1, del d.l. n. 90 del 2014, convertito dalla legge n. 114 del 2014, è intervenuto sia sull’art. 110 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, sia sul comma 6-quater dell’art. 19 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Il novellato art. 110, comma 1, del T.U.E.L. stabilisce ora quanto segue: “lo statuto può prevedere che la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, possa avvenire mediante contratto a tempo determinato. Per i posti di qualifica dirigenziale, il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi definisce la quota degli stessi attribuibile mediante contratti a tempo determinato, comunque in misura non superiore al 30 per cento dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità. Fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire, gli incarichi a contratto di cui al presente comma sono conferiti previa selezione pubblica volta ad accertare, in capo ai soggetti interessati, il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico“.
Il comma 6-quater dell’art. 19 del d.lgs. n. 165 del 2001 afferma ora invece che “per gli enti di ricerca di cui all’articolo 8 del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 dicembre 1993, n. 593, il numero complessivo degli incarichi conferibili ai sensi del comma 6 è elevato rispettivamente al 20 per cento della dotazione organica dei dirigenti appartenenti alla prima fascia e al 30 per cento della dotazione organica dei dirigenti appartenenti alla seconda fascia, a condizione che gli incarichi eccedenti le percentuali di cui al comma 6 siano conferiti a personale in servizio con qualifica di ricercatore o tecnologo previa selezione interna volta ad accertare il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità da parte dei soggetti interessati nelle materie oggetto dell’incarico, nell’ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente”.

Continua a leggere l’articolo

Segnaliamo la VIDEOCONFERENZE IN DIRETTA
La compilazione del Conto annuale del personale 2015
e la relazione allegata
Webinar a cura della dott.ssa Girolama Iadicicco
Videoconferenza in Diretta, 9 e 10 maggio 2016 – dalle 14.00 alle 16.00

 

La giustificazione 
delle assenze dopo il Jobs Act La gestione del personale 
di polizia locale

di Livio Boiero
 
Disciplina e casi pratici

– Indennità
– Reperibilità
– Festivi e riposi
– Utilizzo dei proventi del codice della strada
– Previdenza complementare
– Buoni pasto
– Divise
– Posizioni organizzative
– Figura del comandante

 

» Acquista Subito

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento