Nell’ottica della convergenza verso un unico modello ed al fine di contribuire ai lavori della Commissione paritetica ARAN e sindacati per la revisione degli ordinamenti professionali nelle Funzioni centrali, il rapporto si sofferma sulle analogie e sulle differenze oggi esistenti tra gli ordinamenti professionali dei tre ex comparti dei ministeri, delle agenzie fiscali e degli enti pubblici non economici (da qualche anno confluiti nell’unico comparto delle Funzioni Centrali). Con l’aiuto di grafici e tabelle, si offre una panoramica generale dei valori stipendiali e si evidenziano le possibilità di convergenza verso un modello comune.
Per quanto concerne gli incarichi di posizione organizzativa, il rapporto si sofferma sulle differenti soluzioni, adottate presso le Agenzie fiscali rispetto a Ministeri ed Enti pubblici e sul differente rilievo che questo istituto ha avuto nelle diverse amministrazioni. In generale, si sottolineano comunque le potenzialità degli incarichi di posizione organizzativa, come strumento di valorizzazione del personale e di riconoscimento delle responsabilità assunte.
Il Rapporto mostra anche alcune criticità nelle applicazioni degli attuali modelli. Ad esempio, l’elevato formalismo che caratterizza le selezioni per le progressioni economiche del personale.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento