Il trattamento economico dei Segretari

Per la giurispudenza del lavoro devono essere corrisposti a tutti i segretari che svolgono la loro attività in comuni senza dirigenti, i diritti di rogito. La indennità di cd galleggiamento non può essere calcolata prima della eventuale maggiorazione della retribuzione di posizione…

12 Marzo 2018
Modifica zoom
100%
Per la giurispudenza del lavoro devono essere corrisposti a tutti i segretari che svolgono la loro attività in comuni senza dirigenti, i diritti di rogito. La indennità di cd galleggiamento non può essere calcolata prima della eventuale maggiorazione della retribuzione di posizione, ma solo dopo che essa viene determinata. Le amministrazioni devono apprestare le condizioni per determinare la maggiorazione della retribuzione di posizione in caso di incarichi aggiuntivi, nonché l’eventuale galleggiamento e la valutazione; il mancato apprestamento di queste condizioni determina un danno che deve essere risarcito. Possono essere così riassunte le più recenti indicazioni giurisprudenziali sulla remunerazione dei segretari comunali.

I diritti di rogito nei comuni senza dirigenti

Per le sentenze del Tribunale di Ancona n. 65 e 66 del 2018, che confermano indicazioni consolidate nella giurisprudenza del lavoro, i segretari hanno diritto, nelle amministrazioni prive di dirigenti, a prescindere dalla loro fascia di inquadramento, a percepire i diritti di rogito. Continua a leggere l’articolo

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento