Incompatibilità per i dipendenti pubblici, relativamente all’esercizio della professione di avvocato

Esistono delle incompatibilità per i dipendenti pubblici che svolgono altre attività professionali, in particolare riguardo all’esercizio della professione di avvocato

11 Febbraio 2025
Modifica zoom
100%

Ci si domanda quali siano le principali incompatibilità per i dipendenti pubblici che svolgono altre attività professionali, in particolare riguardo all’esercizio della professione di avvocato?

La giurisprudenza sull’incompatibilità tra impiego pubblico e altre attività professionali, soprattutto l’avvocatura, presenta alcune lacune. La ratio è la tutela dell’interesse pubblico, evitando conflitti tra attività privata e pubblica. Mentre l’esercizio dell’avvocatura è generalmente incompatibile con qualsiasi impiego pubblico (art. 3, comma 2, legge n. 247/2012), esistono eccezioni per docenti universitari e delle scuole secondarie.

Dipendenti part- time

Per i dipendenti pubblici part-time (con orario ≤50%), il divieto di svolgere la professione di avvocato rimane in vigore, in quanto l’iscrizione all’albo speciale è requisito essenziale per l’avvocatura interna alla pubblica amministrazione (artt. 53 d.lgs. n. 165/2001 e 60 d.P.R. n. 3/1957). Tuttavia, l’esercizio dell’avvocatura è compatibile con attività di insegnamento e ricerca giuridica (deroga all’art. 18 della legge n. 247/2012).

Volume suggerito

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Dipendenti pubblici e svolgimento di incarichi extra-istituzionali

La legge n. 662/1996 prima, e il decreto legislativo n.165/ 2001, poi, consentono, per specifiche categorie di lavoratori e a determinate condizioni, lo svolgimento di altro lavoro a integrazione del reddito percepito per arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale.Il ricorso al c.d. “doppio lavoro”, ammesso quindi in via generale dal nostro ordinamento giuridico, si è velocemente diffuso, in particolare per i part time.Il manuale, di taglio pratico-operativo, affronta il tema dello svolgimento di alcune attività extra-istituzionali che sono assolutamente vietate al dipendente pubblico in quanto lesive del dovere di esclusività della prestazione lavorativa, partendo dai principi sanciti dalla Carta Costituzionale posti a garanzia dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione (artt. 54, 97, 98 Cost.), per passare alla disamina delle vigenti leggi e della giurisprudenza più significativa e attuale, approdando all’individuazione di altre attività che, invece, sono soggette ad autorizzazione oppure esercitabili liberamente.Destinato a una vasta platea di operatori, come segretari comunali/provinciali, dirigenti dello Stato e di Enti pubblici, personale scolastico docente e ATA di ogni ordine e grado, avvocati e procuratori esercenti la professione, professori e ricercatori universitari, dirigenti medici, il volume è corredato di specifica modulistica che ogni operatore potrà adattare alle proprie peculiarità tecnico-organizzative, nonché di una appendice normativa che permette un’agevole consultazione delle disposizioni di più frequente applicazione. Giuseppe FiorilloSegretario Comunale. Laureato in Economia e Commercio. Presidente di nucleo di valutazione, di delegazione trattante e di commissioni di concorso. Autore di testi e pubblicazioni in materia di risorse umane e contabilità armonizzata potenziata degli Enti locali.Clemente LombardiGià Segretario Generale di vari comuni. Laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense, specializzato in diritto amministrativo e in diritto sanitario. Autore di testi e pubblicazioni in materia di risorse umane e prevenzione della corruzione.Pasquale Monea Segretario Generale del Comune di Firenze. Abilitato alla professione di Avvocato. Dirigente Generale delle Regioni Calabria e Basilicata. Dirigente della Presidenza della Giunta Regionale della Campania. Arbitro del lavoro pubblico (progetto Formez/ARAN). Esperto di diritto del lavoro pubblico e formatore.

Giuseppe Fiorillo, Clemente Lombardi, Pasquale Monea | Maggioli Editore

Resta aggiornato con le notizie del Personale.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento