Innovazione e PA: protocollo d’intesa tra il Ministro Brunetta e il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Raffa

8 Novembre 2011
Modifica zoom
100%

Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa hanno sottoscritto questa mattina a Palazzo Vidoni un Protocollo d’intesa per l’innovazione organizzativa e tecnologica e la realizzazione di servizi ai cittadini e alle imprese.

La collaborazione tra il Ministero e la Provincia di Reggio Calabria si pone l’obiettivo di avviare un rapporto di collaborazione per realizzare un programma di innovazione per l’incremento dell’efficienza, della trasparenza e della qualità dei servizi offerti. Le parti svolgeranno attività di ricerca e analisi che serviranno a implementare e sviluppare l’iniziativa di custode satisfaction “Linea Amica”, a individuare e promuovere best practice, a sviluppare modelli di rilevazione dell’efficienza e delle performance degli apparati e dei dipendenti della PA, a implementare e sviluppare sistemi di citizen satisfaction e di sportelli fisici e telematici per l’accesso alle informazioni.

Per raggiungere gli obiettivi dell’intesa sottoscritta, la Provincia di Reggio Calabria si impegna a potenziare e migliorare il sistema di rilevazione delle indagini di customer e citizen satisfaction e a partecipare all’iniziativa “Mettiamoci la faccia”; a supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online mediante sportelli fisici, telematici e multicanale; ad attivare una Carta dei Servizi online del tutto innovativa; a realizzare un efficace sistema di protocollatura informatica e un dispositivo di registrazione automatica; ad attivare un servizio di Auditing per esaminare e valutare la regolarità amministrativa nonché l’iter procedurale delle determinazioni dirigenziali; a istituire un “Collegio antiburocrazia” con il compito di trovare soluzioni conciliative, verificare gli eventuali ritardi nel rilascio di atti o nell’erogazione di servizi e stabilire l’indennizzo in caso di ritardo; a perfezionare un meccanismo che consenta la ricerca e lo scambio di buone prassi con altre amministrazioni; ad attivare infine un sistema informativo reale in cui la centralità del dato diventi l’obiettivo principale per il funzionamento in real time dei servizi ai cittadini.

Per assicurare l’attuazione del Protocollo verrà istituito un Comitato tecnico che svolgerà funzioni di coordinamento, pianificazione e controllo nell’orientamento e programmazione delle attività, nella definizione delle modalità operative per la realizzazione degli interventi programmati, nell’individuazione delle eventuali criticità e proposizione delle possibili soluzioni operative, nel monitoraggio e verifica dei risultati, nell’individuazione di ulteriori ambiti di interventi collaborativi.

martedì 8 novembre 2011

Per saperne di più

(FONTE: Min. della pa e dell’innovazione)

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento