La introduzione dell’obbligo della gestione associata delle funzioni fondamenti da parte di tutti i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti determina conseguenze assai importanti sulla organizzazione interna delle singole amministrazioni municipali e sul personale. Tali conseguenze devono essere messe subito in evidenza e devono costituire una delle componenti di cui tenere conto nella scelta dei possibili modelli di gestione associata e non possono essere rinviate. In tal modo si corre infatti il rischio che si vada incontro a clamorosi fallimenti sul terreno operativo in termini di lievitazione dei costi e di esiti inadeguati sul terreno della qualità dei servizi.
La gestione associata: le conseguenze per l’organizzazione ed il personale
di C. Dell’Erba (ilpersonale.go-vip.net 25/7/2011)
Leggi anche
Nessun cambio nei requisiti per gli educatori dell’infanzia
Continuità lavorativa garantita fino al 2027 per il personale educativo e ausiliario grazie a un int…
27/08/24
PArliamo: la newsletter e il podcast di giugno
La newsletter del Dipartimento della funzione pubblica realizzata per tutti i dipendenti pubblici in…
18/06/24
Nuovo conto annuale del pubblico impiego: i dati del personale
La circolare del 14 maggio 2024, n. 23 mira a fornire indicazioni dettagliate per la rilevazione e l…
17/05/24
Successione di contratti a termine: applicabilità del limite di durata complessiva indipendentemente dalle modalità di assunzione
Con l’ordinanza n. 10571 del 18 aprile 2024, la Cassazione, Sezione Lavoro, ha stabilito che nel cas…
16/05/24
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento