I comuni e gli altri enti locali devono applicare i vincoli dettati dal d.l. n. 95/2012 in materia di gestione delle buste paga attraverso il Dipartimento Affari Generale del Ministero dell’economia e delle finanze. È in fase di emanazione un Decreto Legge che, sulla scorta delle indicazioni dettate dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 223/2012, dispone il passaggio nel pubblico impiego al Trattamento di Fine Servizio in luogo del Trattamento di Fine Rapporto, quindi senza la ritenuta del 2,50%. Con uno specifico Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri saranno dettate le regole da applicare per gli arretrati che sono nel frattempo maturati. Occorre capire l’impatto di questo provvedimento sugli enti locali, anche ai fini del rispetto del tetto alla spesa del personale.
La gestione delle buste paga e le ritenute sul Tfr
di C. Dell’Erba (ilpersonale.go-vip.net 29/10/2012)
Tag
Leggi anche
Legge di Bilancio 2025, novità sui limiti d’età e TFR
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti novità riguardo la permanenza in servizio dei dip…
13/01/25
Personale: pubblicato il censimento degli Enti locali per l’anno 2023
Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali: comunicato del 19 dicem…
07/01/25
La detassazione del TFS, la risposta dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 225 del 21 novembre 2024, ha fornito chiarimenti sulla d…
28/11/24
TFR, proroga di due anni in PA
Il decreto che proroga per altri due anni l’accordo quadro con le banche per l’anticipo del trattame…
27/09/24
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento