I comuni e gli altri enti locali devono applicare i vincoli dettati dal d.l. n. 95/2012 in materia di gestione delle buste paga attraverso il Dipartimento Affari Generale del Ministero dell’economia e delle finanze. È in fase di emanazione un Decreto Legge che, sulla scorta delle indicazioni dettate dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 223/2012, dispone il passaggio nel pubblico impiego al Trattamento di Fine Servizio in luogo del Trattamento di Fine Rapporto, quindi senza la ritenuta del 2,50%. Con uno specifico Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri saranno dettate le regole da applicare per gli arretrati che sono nel frattempo maturati. Occorre capire l’impatto di questo provvedimento sugli enti locali, anche ai fini del rispetto del tetto alla spesa del personale.
La gestione delle buste paga e le ritenute sul Tfr
di C. Dell’Erba (ilpersonale.go-vip.net 29/10/2012)
Tag
Leggi anche
TFR, proroga di due anni in PA
Il decreto che proroga per altri due anni l’accordo quadro con le banche per l’anticipo del trattame…
27/09/24
Anticipazione TFS/TFR: i chiarimenti dell’INPS
L’INPS attraverso il messaggio n. 1628/2024 ha comunicato che a partire dal 25 aprile 2024 ha interr…
14/05/24
L’indennità di mensa nel TFR deve essere prevista dal CCNL
La Corte di Cassazione, Sezione lavoro, con l’ordinanza 18 marzo 2024, n. 7181 ha emesso un’ordinanz…
08/04/24
Termine di prescrizione del diritto alla maggiorazione di sei scatti stipendiali
Attraverso la sentenza n. 10559/2023 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul termine di prescrizi…
24/01/24
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento