Le amministrazioni pubbliche devono darsi priorità, misurare e rendere pubblici i propri risultati, mentre le aspettative riguardo la qualità dei servizi offerti è in costante aumento e le competenze professionali richieste sempre più alte. Tutto questo è dettato da tempistiche sincopate e sempre minore margine d’errore.
Innovazione e cambiamento organizzativo sono quindi gli assi fondamentali su cui deve muoversi la nuova azione amministrativa, e sono perseguibili soltanto mediante l’affermazione dei principi di programmazione, misurazione e valutazione. Requisito fondamentale è padroneggiare il ciclo della performance, composto proprio dalla misurazione e valutazione della stessa, componenti essenziali distinti ma complementari all’interno di un unico processo produttivo.
Per questo motivo abbiamo organizzato un corso di formazione circa la misurazione e valutazione della performance, con specifica attenzione alle recenti Linee guida del Dipartimento Funzione Pubblica: giovedì 12 marzo 2020 a Bologna la docente Francesca Cavallucci illustrerà a fondo l’argomento partendo dalla definizione di performance e obiettivo fino all’inscindibile rapporto tra performance organizzativa e individuale, passando dal ciclo di gestione, dalla definizione degli obiettivi strategici ed esponendo il sistema degli indicatori. Non saranno tralasciati il ruolo dei dirigenti e dipendenti nonché la valutazione dei collaboratori.
Il corso comprende un Project Work incentrato sull’analisi specifica delle fasi del ciclo della performance, e un Laboratorio pratico in cui i partecipanti potranno esercitarsi su un colloquio di valutazione ‘tipo’, successivamente commentato in aula per analizzare e risolvere eventuali aspetti critici.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento