In vista di tale data, l’INPS ha diramato nei giorni scorsi il messaggio n. 3265 che riassume i nuovi compiti in capo alle PP.AA. che intendono richiedere degli accertamenti medico fiscali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia.
Di seguito si sintetizzano i principali compiti.
Categorie di dipendenti pubblici interessati dalla riforma
Le disposizioni di cui all’art. 55-septies del D.Lgs. 165/2001 non si applicano per esplicita previsione legislativa (cfr. art. 7, comma 2 del DL 179/2012) al “personale delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.
Nello specifico, per personale delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato si intendono:
– Forze armate: Esercito, Marina militare, Aeronautica militare
– Corpi di polizia ad ordinamento militare: Guardia di Finanza e Carabinieri
– Corpi di polizia ad ordinamento civile: Polizia dello Stato e Polizia Penitenziaria
– Corpo nazionale dei vigile del fuoco, escluso il personale volontario.
Restano inoltre esclusi dalla applicazione della normativa gli enti pubblici economici, gli enti morali, le aziende speciali.
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