Si è svolto ieri presso il ministero degli Affari regionali la riunione dell’Osservatorio nazionale per l’attuazione della Legge Delrio, con all’ordine del giorno lo stato di attuazione degli adempimenti sul portale della mobilità nonché le iniziative relative ai servizi per l’impiego e agli istituti e luoghi della cultura provinciali.
Nel corso della riunione il sottosegretario alla pubblica amministrazione Angelo Rughetti ha esposto i dati censiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica sul portale della mobilità che testimoniano la possibilità di procedere in maniera tempestiva al completamento dei processi di mobilità del personale soprannumerario di Città metropolitane e Province.
L’Anci ha chiesto la rapida attuazione della norma della legge di stabilità che consente lo sblocco delle assunzioni nei Comuni.
Più critica è apparsa la situazione rispetto ai servizi per l’impiego e ai luoghi della cultura tenendo conto del ritardo attuativo delle previsioni contenute nel decreto legge 78/2015, che continua a determinare un onere finanziario ingiustificato per le Città metropolitane e le Province.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento