Il governo, a seguito degli obblighi riguardanti la riduzione della spesa pubblica, ha emanato il d.l. 6 luglio 2012, n. 95 – disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 6 luglio 2012 – serie generale. All’interno del decreto sono state inserite disposizioni anche per gli enti locali ed in particolare sulle spese del personale dei comuni, continuamente modificate negli ultimi tempi, contraendole (turn over del 20%) e successivamente ampliandole (turn over del 40%) ed oggi ancora una volta se ne dispone la contrazione secondo alcuni schemi delineati dalla nuova normativa. In particolare meritano menzione le seguenti incidenze sulla spesa del personale, immediatamente operative sino alla conversione di tale decreto legge.
Spending review principali effetti sul personale degli enti locali
Leggi anche
Le novità legate alla mobilità introdotte da Legge di Bilancio e Decreto Milleproroghe
Una importante novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 (art. 1, commi 126 e 127) è il superam…
Paola Aldigeri
26/02/25
Mobilità volontaria e obblighi assunzionali del 15%
Il decreto del Governo sulla Pubblica Amministrazione introduce nuove dinamiche nel campo della mobi…
25/02/25
Mobilità volontaria in corto circuito: obbligo del 15%, ma regola sospesa
Il meccanismo del Decreto PA modifica una regola congelata dal Milleproroghe: va chiarito se il vinc…
24/02/25
Conversione Milleproroghe: assunzioni PA, concorsi anche senza la mobilità
Bloccato anche per il 2025 l’obbligo per le Pubbliche amministrazioni di verificare la disponibilità…
14/02/25
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento